E’ meglio bere acqua povera o ricca di minerali?

Perché questa domanda?

Semplice, se visiti gli scaffali di un supermercato troverai acque minimamente mineralizzate (residuo fisso fino a 50 mg/l) oligominerali (da 51 a 500 mg/l) medio minerali (501 a 1500 mg/l) e ricche di sali minerali (oltre 1500 mg/l). Anche l’acqua del rubinetto può essere più o meno ricca di minerali, a seconda della zona di provenienza. La decisione di acquistare un tipo di acqua piuttosto che un altra viene spesso lasciata alla sensazione del gusto; c’è chi predilige una sensazione di leggerezza e quindi sceglierà un acqua con un residuo fisso basso.

Chi invece preferisce un acqua più “corposa” sceglierà un acqua con un residuo fisso maggiore. Coloro che non sono sensibili al gusto, probabilmente seguiranno l’influenza della pubblicità. Ma per i più attenti e sensibili, soprattutto coloro che devono decidere se optare per un sistema di filtrazione (micro filtrazione) piuttosto che un altro (osmosi inversa), la risposta è importante. Meglio scegliere un sistema che lascia tutti i minerali nell’acqua o uno che abbatte il residuo fisso lasciandone pochi? Esistono due correnti di pensiero al riguardo:

L’acqua deve contenere tutti i minerali presenti perchè l’organismo ha necessità di assimilarli.
L’acqua deve contenere pochi minerali perché nella forma in cui sono presenti vengono assorbiti in una minima quantità

Cosa dice la Scienza?

E’ interessante ciò che è stato scoperto da una delle più prestigiose università della Scandinavia (università di Lund) inclusa tra le cento migliori del mondo.

Esaminando i campioni di capelli di 90 donne, 47 provenivano da zone dove l’acqua potabile è acida (pH minore di 7). Le altre 43 provenivano da zone dove l’acqua è alcalina (pH maggiore di 7). Sono state messe a confronto le quantità di minerali presenti nell’acqua potabile di rubinetto delle donne con quelle presenti nei loro capelli. I ricercatori hanno riscontrato che le donne che bevono acqua alcalina hanno più alti livelli di calcio, molibdeno ferro e selenio. Questi minerali sono raccomandati per l’assunzione giornaliera proprio perché sono minerali alcalini. Le donne che bevono acqua acida avevano invece una più alta concentrazione di minerali come boro e bario, entrambi dannosi per la salute.

E’ stato anche notato che le donne che avevano bevuto l’acqua alcalina avevano quantità appropriate di minerali essenziali nella dieta proprio a causa dell’importanza della presenza di minerali nell’acqua. Un altro vantaggio nel bere acqua alcalina è stato osservato da questa constatazione: “Il rapporto di selenio / concentrazioni di mercurio è piu’ nei campioni di capelli ottenuto nel distretto alcalino (p minore di 0.001). Cio’ indica che questi soggetti possono avere una migliore protezione contro gli effetti tossici del mercurio”.

L’alcalinità è quindi una caratteristica che valorizza l’acqua (determinabile misurando il pH) perché permette una maggiore assimilazione dei minerali alcalini quindi maggiormente bio disponibili per l’organismo. Le acque acide e povere di minerali sono penalizzate da questo punto di vista ma con un semplice test è possibile rilevare in tempo reale sia il pH che il residuo fisso.

Essendo idratante e ALCALINA l’acqua trattata con Coral-Mine, combinata con una dieta sana, da un grande supporto all’organismo dimostrandosi una grande alleata nel mantenere il giusto apporto di MINERALI ALCALINI altamente biodisponibili.

Continua a seguirmi nei prossimi articoli.

Non dimenticarti di commentare l’articolo qui sotto, e magari di girarlo a qualche tuo amico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.